L'Aoup aderisce alla Giornata mondiale sulle lesioni da pressione

IMG_20161114_152135.jpgL'Aoup parteciperà anche quest’anno alla Giornata mondiale “Stop alle lesioni da pressione” promossa dalla Società europea per la prevenzione e il trattamento delle lesioni da pressione (European Pressure Ulcers Advisory Panel, EPUAP) in programma giovedì 17 novembre. L’Azienda ospedaliero-universitaria pisana nel corso degli anni ha creato percorsi specifici di informazione, formazione e sensibilizzazione dei vari operatori sanitari coinvolti nella gestione delle lesioni da pressione. Vari sono stati infatti i progetti (procedure aziendali, brochure illustrative, poster informativi, tesi di laurea) e gli eventi formativi, rivolti agli operatori sanitari, che hanno consentito di sviluppare e rendere sempre più fruibili nella pratica clinica le indicazioni derivate dalle migliori evidenze scientifiche.
Ciò ha permesso di fornire un’assistenza mirata e personalizzata a seconda del livello di rischio dei singoli utenti.
In concomitanza con la Giornata mondiale è stato strutturato un progetto di indagine di prevalenza condotto all'interno delle varie strutture assistenziali ospedaliere che costituirà un valido strumento di monitoraggio della situazione delle varie realtà assistenziali e, grazie all'analisi dei risultati scaturiti, un punto di partenza da cui implementare nuove strategie di intervento.
Tale indagine sarà condotta in stretta collaborazione con l'Università di Pisa ed in particolare con gli studenti del terzo anno del corso di laurea in Infermieristica (foto in alto a sinistra) coinvolti in qualità di rilevatori. Gli studenti sono stati adeguatamente formati sulla problematica e sulle modalità di rilevazione e compilazione della scheda di indagine.
L'evento è promosso dalla Direzione Sanitaria e organizzato dalla Direzione Infermieristica in collaborazione con l’unità operativa di Dermatologia.

In allegato la locandina

Allegati:
Scarica questo file (IMG_20161114_152135.jpg)IMG_20161114_152135.jpg[ ]367 Kb16/11/2016
Scarica questo file (ulcere_2016.pdf)ulcere_2016.pdf[ ]10295 Kb16/11/2016