L'Aoup aderisce alla Giornata mondiale sulle lesioni da pressione

20151117_142112.jpgGiovedì 19 novembre l'Aoup e l’Area vasta nord-ovest hanno partecipato alla Giornata mondiale “Stop alle lesioni da pressione”, promossa dalla Società europea per la prevenzione e il trattamento delle ulcere da pressione (European pressure ulcers advisory panel, Epuap).
L’Azienda ospedaliero-universitaria pisana nel corso degli anni ha creato percorsi specifici di informazione, formazione e sensibilizzazione dei vari operatori sanitari coinvolti nella gestione delle lesioni da pressione. Vari sono stati infatti i progetti (procedure aziendali, brochure e poster informativi, tesi di laurea) e gli eventi formativi, rivolti agli operatori sanitari, che hanno consentito di sviluppare e rendere sempre più fruibili nella pratica clinica le indicazioni derivate dalle migliori evidenze scientifiche.
Ciò ha permesso di fornire un’assistenza mirata e personalizzata a seconda del livello di rischio dei singoli utenti.
In concomitanza con la Giornata mondiale il Gruppo di Area vasta nord-ovest ha strutturato un progetto di indagine di prevalenza condotto all'interno delle varie strutture assistenziali ospedaliere e territoriali dell'Area Vasta e che diventerà pertanto uno strumento di monitoraggio della situazione delle varie realtà assistenziali e, dall'analisi dei risultati scaturiti, un punto di partenza da cui implementare nuove strategie di intervento.
locandina.jpgTale indagine sarà condotta in stretta collaborazione con l'Università di Pisa ed in particolare con gli studenti del terzo anno del corso di laurea in Infermieristica (foto in alto a sinistra), i quali sono stati adeguatamente formati sulla problematica e sulle modalità di rilevazione e compilazione della scheda di indagine.
I risultati di questa indagine consentiranno di individuare con maggior esattezza i punti di forza da consolidare ed i punti di debolezza cui prestare maggiore attenzione nella pratica assistenziale quotidiana.
Sulla scia degli eventi legati alla Giornata mondiale per lo “Stop pressure ulcer day” si terrà a Lucca il prossimo 21 novembre un congresso sul tema dell'ulcera venosa, organizzato dall’Associazione italiana ulcere cutanee (Aiuc).

In allegato la locandina.

Allegati:
Scarica questo file (20151117_142112.jpg)20151117_142112.jpg[ ]1803 Kb17/11/2015
Scarica questo file (giornata_ulcere.pdf)giornata_ulcere.pdf[ ]4181 Kb17/11/2015
Scarica questo file (locandina.jpg)locandina.jpg[ ]268 Kb17/11/2015